→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pompei Francesco di Ariccia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 781

Brano: [...] politici nell’Italia d’oggi », in « Rinascita »,

IV, 1947, n. 1112, p. 334).

Numerosi mandati di cattura furono mantenuti, come quello nei confronti di Piccardi [Icaro), comandandante della formazione « Friuli ». In altri casi furono nuovamente arrestati imputati che erano già stati scarcerati in quanto era stato riconosciuto il movente politico delle loro azioni.

Nell'articolo di Mario Berlinguer se ne cita uno: « Così accadde a certo Pompei Francesco di Ariccia il quale, proprio nel giorno della Liberazione, imbattutosi in una spia dei tedeschi che aveva denunziato e fatto deportare un suo giovane figliolo, morto poi nelle camere dei gas in Germania, ebbe con lui un diverbio e, minacciato, lo uccise. Nessun movente politico, si disse rinnegando i! precedente provvedimento ».

Quattro partigiani modenesi [Mal otti, Rossi, T avernar i, Mensini) assolti dopo oltre 4 anni di carcere preventivo (Bologna, ottobre 1952)

Da una sentenza della Corte di Cassazione del 25.4.1947 (in « Giustizia penale », 1947, III, p. 392 ss.) si apprende che vi fu anche [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pompei Francesco di Ariccia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Archivio penale <---Critica penale <---G.U. <---Giustizia penale <---Ponte Stazzema <---R.D. <---Rivista penale <---Tribunale Supremo Militare <---collaborazionista <---d'Assise <---fascista <---fascisti <---italiano <---nazifascisti <---patriottismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL